TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Netbook: Lenovo punta sul design, Hp sul fattore low cost

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 maggio 2009

Annunci aventi lo stesso oggetto – una nuova famiglia di pc ultraportatili – ma al contempo diversi fra loro per il significato strategico che li contraddistinguono. I nuovi netbook firmati Lenovo e Hp hanno infatti caratteristiche e soprattutto posizionamento di mercato quasi agli antipodi nel sempre più allargato universo dei pc bonsai.

L'IdeaPad S10-2 della multinazionale cinese è un prodotto che coniuga connettività e funzionalità non rinunciando a stile e design, confermando la tendenza che vede i mini pc essere più belli da vedere (oltre che piccoli e leggeri) e con prestazioni non lontane dai notebook tradizionali. Sebbene sia indirizzato al mondo consumer – non passa inosservata in tal senso la presenza della tecnologia Dolby Headphone per video e musica - la "new entry" di Lenovo ha come vari altri netbook di ultima generazione (delle varie Asus, Samsung, Toshiba e Acer) attributi che possono sicuramente interessare anche un utente professionale.

Vedi per esempio la possibilità di montare una batteria a sei celle con un'autonomia massima di sei ore piuttosto che la tastiera con un'estensione pari al 90% di quelle montate sui pc portatili convenzionali o ancora le tre porte Usb 2.0, un sistema operativo "secondario" tramite cui operare con le funzioni di base del netbook dopo pochi secondi e il software di riconoscimento facciale VeriFace. I costi, a partire da circa 350 euro al pubblico, pongono di diritto l'IdeaPad S10-2 nella fascia alta del mercato dei computer bonsai, dove Lenovo evidentemente vuole trovare il suo spazio senza rischiare lo stillicidio di una competizione sui prezzi sempre più pressante.


Per Hewlett-Packard, invece, il nuovo guanto di sfida lanciato alle rivali asiatiche si concretizza con la dichiarata intenzione di aumentare la propria quota di mercato in Cina. Per farlo la casa di Palo Alto lancerà una nuova linea di computer a basso costo, che include anche il nuovo netbook "low cost" Hp Compaq Mini 110c. La volontà di sottrarre quote di mercato ad Asus, Acer & Co.

E' quindi evidente e la strada obbligata per farlo è necessariamente quella di battagliare sui prezzi di vendita. Il nuovo arrivato, infatti, si posiziona in Europa (dove sarà disponibile da luglio) nella fascia dei 299 euro e offre un corredo tecnico comunque di buon livello, che comprende uno schermo da 10,1 pollici, la Cpu Intel Atom 280, un'ampia tastiera (pari al 92% di una tradizionale per notebook) e hard disk da 160 Gbyte. Il tutto in poco più di un chilogrammo di peso e soli 33 millimetri di spessore.

28 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-